28 Marzo 2024
ACCADE in CITTA'

Il Consiglio Comunale di Barcellona PG ha trovato una seria ed equilibrata intesa per ricordare il Senatore Carmelo Santalco. La rinnovata proposta del consigliere Cosimo Flaccomio

Era diventata quasi uno scontro in Consiglio Comunale ed, addirittura, nella stessa Alleanza Nazionale, la proposta per intitolare il Tribunale locale al Senatore Carmelo Santalco, portata avanti dal consigliere di A.N. Cosimo Flaccomio. Batti e ribatti, non capendo perché improvvisamente un gruppo di cittadini, quasi fossero i rappresenti di tutta la Città, abbiano, forse, pretestuosamente, voluto dedicare lo stesso Tribunale  – per il quale il Senatore barcellonese si battè da leone solo contro tutti e finanche contro il suo stesso partito, la DC – ad un illustre «sconosciuto» del 1800, De Luca, uomo di cultura e studioso senza dubbio, finanche ministro dei Borboni e fondatore, pare, nella nostra Città, di una esclusiva e discreta associazione molto selettiva! Bastano questi meriti di un uomo pur illustre, appunto, di due secoli orsono, a giustificare la dedica del Tribunale di Barcellona PG, il cui vero e sofferto merito è di un altro, molto meglio titolato e dei nostri tempi? E’ difficile e sospettabile dire di sì!

Fortunatamente, alla fine, dallo scontro, quasi incredibilmente, si arriva a meglio ricordare il Senatore, mediante l’intitolazione non più del «solo» Tribunale bensì, del Palazzo Municipale, la più grande ed importante sede istituzionale locale che le comprende tutte. Se dopo incontri e riflessioni, la nuova proposta di conciliazione ed equilibrio, presentata dal consigliere Cosimo Flaccomio, varrà finalmente approvata, questo sarà un serio segno di buon senso e spirito civico e di buon auspicio per la Città.

«In relazione alla proposta, non solo di chi vi parla, per intitolare il Tribunale di Barcellona PG al Senatore della Repubblica Carmelo Santalco, non solo di chi vi parla, come ormai é noto, si é avuta una grande at-tenzione da parte dell’ opinione pubblica locale.

La maggioranza di questa, vede molto positiva l’iniziativa per tale, almeno, minimo, riconoscimento all’illustre Uomo politico, come, infatti, la stessa stampa quotidiana e perio-dica locale ha registrato.

In realtà, i cittadini barcellonesi continuano a manifestare la stessa intenzione dei proponenti, superando, civilmente, differenze politiche, sociali e culturali anche da parte di molti cittadini che, magari, mai erano stati democristiani od addirittura avversari politici dello stesso Sena-tore!

Il fatto stesso che, oggi, numerosi consiglieri comunali di vari partiti, abbiano voluto sottoscrivere il documento in favore dell’intitolazione Tribunale dimostra il sentire la gratitudine nei suoi confronti: con ciò non si vuol condividere tutto e tutte le azioni politiche sue  e del suo partito ma, proprio per questo, ha un grande valore: perché si va oltre la differenza ideologica ed il colore politico, ma si guarda e loda l’Uomo! Discutendo tra noi consiglieri in vari dibattiti, è nata l’dea-proposta di dedicare al Senatore Santalco la massima istituzione della Città, il centro politico, amministrativo, l’a-gorà delle intelligenze, delle dispute, della vita intrinseca ed ufficiale di Barcellona, per consegnare ai posteri cittadini il segno indelebile, comprensivo di tutte le istituzioni locali, ovvero, lo stesso Palazzo Municipale!!

E’, infatti, il Palazzo Comunale, la sintesi e l’espressione della volontà e della vita dell’intera Città!

Questa proposta, obiettivamente, considerata più razionale e prestigiosa, anche per la sua visibilità logistica, potrebbe, benissimo, essere accettata da tutti, anche perché Noi siamo stati sempre per unire e mai per dividere! Non intendiamo continuare sterili polemiche ed eventuali strumentalizzazioni.

Crediamo invece ed in sostanza, solo nella dignità personale ed onestà intellettuale di tutti i presenti, crediamo, cioè, sia giunto il momento di concludere ogni contrapposizione di parte e faziosità ed addivenire ad una scelta ben precisa che possa ricordare  degnamente il compianto Senatore Carmelo Santalco.

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

 
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial

Iscriviti sul mio canale facebook

RSS
Follow by Email
TWITTER
Youtube
Youtube
INSTAGRAM