4 Maggio 2024
ACCADE in CITTA'

TRIBUNALE. L’avv. Pietro Fazio, inopportuna dedica ma almeno un’aula al Senatore Carmelo Santalco.

Inviata a numerosi colleghi, pubblchiamo la breve ma significativa missiva con la quale l’avv. Pietro Fazio, ha voluto rendere nota la non solo sua, perplessità per l’intotolazione del «Tribunale di Barcellona PG» che, un largo consenso popolare e dello stesso Consiglio comunale volevano, invece, dedicare al Senatore Camelo Santalco. Alla fine, si decise di dedicare il Palazzo municipale – essendo questo la principale istituzione e cittadina – al Senatore ed, appunto, il Palazzo di Giustizia al quasi, oggi, sconosciuto ma insigne nobile uomo e grande avvocato in quei tempi e già ministro del Regno Borbonico che, fu anche colui che fondo nella Città del Longano un elitario e ristrettissimo «circolo culturale» al quale, fino a qualche quinquennio fa, si poteva entrare solo attraverso una meticolosa selezione.

« Gent.mo Sig. Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati presso il Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto, La ringrazio, ma declino l’invito a presenziare alla cerimonia del 29 novembre p.v. Già l’idea di «intitolare» un Tribunale a qualcuno mi deprime, anche perchè non mi sovviene – in questo momento – altro caso analogo. E ciò, prescindendo dai meriti del nostro concittadino Avv. Francesco De Luca che, per mia colpevole negligenza, ignoro del tutto. Peraltro la stessa inadeguata struttura sconsiglierebbe cerimonie di qualsiasi tipo, che – eventualmente – potrebbero ipotizzarsi solo quando la città di Barcellona Pozzo di Gotto si dovesse dotare di un vero Palazzo di Giustizia.

Resto comunque dell’idea che un’aula di udienza (e non il Tribunale) andrebbe dedicata al defunto Sen. Carmelo Santalco perchè – nel bene e nel male – si rammenti chi ha fermamente voluto ed ottenuto il Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto, in contrasto con l’esigenza di accorpamento degli uffici giudiziari e nonostante le perplessità di molti operatori.. Cordialmente»

 

Avv. Pietro Fazio

 

NDR: Ci sia permesso aggiungere, che dedicare l’aula principale al Senatore barcellonese sarebbe logico e giusto per chi conosce e vuole far rispettare la verità sulle vicissitudini per la nascita del Tribunale locale e si integra bene ad altri omaggi già dovuti al Senatore. Basterebbe solo la volontà dell’Ordine degli Avvocati della città e l’avallo del Presidente del Tribunale…

 

/ 5
Grazie per aver votato!

 
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial

Iscriviti sul mio canale facebook

RSS
Follow by Email
TWITTER
Youtube
Youtube
INSTAGRAM