28 Aprile 2024
SANITA' PUBBLICA

La nuova Direzione dell’ASP 5 di Messina: iniziative e prospettive per la Sanità pubblica

L’insediamento, nel settembre del 2009, del dott. Salvatore Giuffrida – foto – ha co-inciso con un momento di particolare importanza, rappresentato dalla Riforma Sa-nitaria introdotta dalla Legge Regionale siciliana 5/2009, che ha imposto la trasforma-zione dei vincoli derivanti da una consistenza riduzione della spesa sanitaria in op-portunità e innovazioni.

Primo obiettivo proclamato dal neo Direttore Generale è stato quello di porre fine ai dolorosi ed incresciosi “viaggi della speranza”, la realizzazione dei Presidi Territoriali e Assistenziali (P.T.A.) – af-fidandoli, quale Coordinatore Sanitario Territoriale, alla dott.ssa Patrizia Napoli – fondamenta di una azione innovativa volta a sanare e risolvere le criticità di un territorio contraddistinto da eterogeneità e vastità geografica da Taormina a Mistretta, Isole Eolie. Il P.T.A., infatti, è un nuovo modello di organizzazione dell’assistenza, che pone al centro il paziente, facilitando l’accesso ai servizi e l’iter assistenziale complessivo attraverso l’attivazione di Sportelli Unici di Accesso Territoriale. Dopo il recente PTA di Mistretta, per il PTA di Barcellona si sta lavorando a ritmo serrato. Poiché si vuole fare di questa struttura la punta di diamante di tutto il territorio. Altro traguardo importante per quanto riguarda le Isole Eolie, è stato l’avvio del progetto Eolienet, da anni incompleto, giacente e non attivato, che ha consentito, con consistenti economie finanziarie, la realizzazione e l’avvio di un modello di assistenza a distanza moderno ed efficace mentre recentemente il progetto è stato presentato all’Expobit di Catania, nell’ambito delle innovazioni tecnologiche in Sanità).

Per gli Ospedali, si sono concretizzati l’attivazione, dal marzo 2010, di un servizio di partoanalgesia H24, nato dalla collaborazione delle unità operative di anestesia e ostetricia dirette dal dott. Caudullo e dal dott. Bellinghieri, presso il Presidio Ospedaliero di Taormina. Va, al riguardo, ricordato che detto Presidio Ospedaliero vanta professionalità ai più alti livelli, oggi unite nella volontà e determinazione di sconfiggere il dolore inutile, nelle sue più variegate e diverse forme.

Per gli Ospedali aziendali è attivo anche un Tavolo Tecnico Permanente con la collaborazione dell’AOU Policlinico di Messina e l’AO Papardo-Piemonte, allo scopo di ri-durre e monitorare le liste d’ attesa e al contempo creare percorsi preferenziali per le urgenze e la patologie ad alta complessità. I componenti del Tavolo Tecnico di concerto con il CUP stanno lavorando alla formulazione di un’Agenda Unica, mentre sono stati raggiunti importanti risultati anche dal punto di vista strettamente clinico, la realizzazione di importanti ed innovative tecniche chirurgiche eseguite presso il Pre-sidio Ospedaliero di Sant’Agata di Militello, dove da poco è stato effettuato un im-portante ed innovativo intervento chirurgico con l’utilizzo di cellule staminali autologhe su un paziente vittima di un gravissimo infortunio di caccia, dal quale era derivato un vero e proprio spappolamento di gamba.

Inoltre, tra i tanti, importanti, progetti si ricordano: il Progetto Respect per il P.O. di Taormina e Mistretta per la diagnosi a distanza del trauma cranico, il Progetto ADIR modello gestionale di riferimento nazionale per l’assistenza domiciliare integrata, il Progetto per l’Autismo con l’attivazione di un tavolo tecnico aziendale permanente, il Progetto Open Space, assegnato in aggiudicazione su bando pubblico alla A.S.P. di Messina, unica vincitrice in Sicilia, dalla Regione Sicilia, Assessorato per la Famiglia.

Il progetto sarà condotto dall’ ASP 5, insieme all’Istituto d’ Istruzione Superiore “Anto-nello” di Messina e all’Associazione “All People Onlus” Messina. Le principali attività del progetto Open Space sono l’informazione, l’orientamento e sostegno alla coppia, sia in materia di procreazione e sterilità che in fase di crisi coniugale o di sostegno alla gestione di famiglie monoparentali, miste, allargate, etc.), dei figli minori ed adolescenti, delle difficoltà legate al ruolo genitoriale; consulenza psicologica.

Il Progetto di “Screening oncologico”, – affidato ad un Referente Unico Aziendale, insieme al neoistituito Centro Gestionale Screening., alla dott. Fernan-da Marano – quale rilancio degli screening oncologici del carcinoma della Cervice Uterina, della Mammella e del Colon retto, teso ad affrontare il problema della promozione della prevenzione oncologica. Questo rilevante traguardo ha posizionato l’ASP di Messina tra le prime aziende della Regione che hanno avviato e rifunzionalizzato gli screening del cervicocarcinoma e del cancro della mammella, cui seguirà, a breve, l’attivazione dello screening del cancro del colon retto.

Da ricordare anche l’attuazione del progetto “Registro Tumori Integrato”, istituito nel 2003 dalla Regione Sicilia  affidato alla dott.ssa Patrizia Napoli,

 

Olga Bilardo

/ 5
Grazie per aver votato!

 
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial

Iscriviti sul mio canale facebook

RSS
Follow by Email
TWITTER
Youtube
Youtube
INSTAGRAM