1 Maggio 2024
L'ECO della GRECIA!

Dalle elezioni greche: molti delusi e confusi!

NOTE & NOTIZIE

Come sempre, dalla caduta, il 9 Novembre del 1989, del “Muro della Vergogna”, come era appellato quello di Berlino, la Sinistra, in profonda crisi di identità ed orientamento, ha cercato, disperatamente, un riferimento politico, se non proprio più ortodossamente ideologico, a cui aggrapparsi.

Lo ha cercato in un nuovo nome politico e nel riciclarsi nelle diverse battaglie ambientali, ecologiche, sociali, nella difesa ad oltranza dell’immigrazione clandestina o no, ed altre ancora. L’uomo nuovo sembrò essere Tony Blair, Zapatero, Lula in Brasile, Obama ed i precedenti sconfitti candidati democratici americani. In ogni parte del mondo si sforzarono di trovare qualcuno che, per qualche cosa o caratteristica, potesse divenire loro portabandiera: gli fallirono tutti! Blair, li deluse perché si sarebbe spostato a destra tradendo le speranze “socialiste”; Zapatero, avendo allora fallito il suo neosocialismo spagnolo, arrivando a far sparare agli immigrati che assaltavano le enclave spagnole in Africa di Ceuta e Melilla ed inciuciando spesso con ambienti di “centro-destera” locali; Lula perché, da comunista, poi corresse la sua rotta, aprendo alle leggi del mercato ed, anche lui, reprimendo le lotte dei lavoratori ed altro; Obama, perché indeciso, incapace e, soprattutto, per aver clamorosamente tradito tutte le sue promesse nella politica interna che internazionale, avendo anche continuato delle guerre o creandone altre…!

Insomma, la Sinistra, specialemente italiana, ha visto fallire tutte le sue speranze… finchè non arrivò… Alexis Tsipras: il nuovo messia del social.comunismo…ed allora, tutti per lui ed Atene, con bandiere rosse di tutti partiti ed associazioni marxiste vecchi e nuove, con tanto di canti partigiani come “Bella Ciao!”, in piazza Omonia e Sintagma davanti al Parlamento greco. Attivisti di varie parti dell’Europa, specie Italiani, si sono “scialati” per settimane, carichi di grande entusiasmo non solo ad Atene, ormai sicuri della vittoria; del resto, da tempo, pronosticata da quasi tutti i sondaggi, stampa e via dicendo, molti con la grande certezza del raggiungimento, anche e soprattuttto, da parte di SYRIZA, della maggioranza assoluta!

Noi di S.O., di quest’ultimo risultato straordinario, per la verità, non eravamo tanto convinti per varie ragioni che, magari, tratteremo in altra sede e momento.

Conclusione? Niente maggioranza assoluta di Tsipras, niente alleanza con altri partiti di sinistra, né tantomeno comunisti, ma, a grande sorpresa generale, con il partito… “ANEL”, – “Greci Indipendenti” – notoriamente di estrema destra, che era nato da una costola di Neo Dimokratia dell’ex premier Antonio Samaras. Infatti, una buona parte dell’ala destra del partito Nea Dimokratia accusava i vertici di questo di essersi spostato troppo al “centro” e di alcune inversioni di tendenza “moderata” verso alcuni importanti problemi, fra cui il tanto pesante per tutta la Grecia, quello della politica dell’immigrazione!

Per essere ancora più chiari il partito di Tsipras, SYRYZA e l’ANEL- Greci Indipendenti sono completamente agli opposti, niente in comune.

Se le varie sinistre, ed “intellettuali” fossero coerenti con il loro tanto stronbazzato appoggio a Tsipras, “nuovo modello e capo della rinnovata e ritrovata Sinistra europea ed unica soluzione per tutti i mali dell’Italia e del vecchio continente”, dovrebbero, ora, agire di conseguenza e seguire l’eclatante esempio del loro nuovo mito greco… !

In verità, come a solito, anche questa volta, la Sinistra, anche quella radical-scic e, soprattutto, quella estrema, vecchia e neo-comunista, hanno sbagliato uomini, idee e Paese. Ora sono tutti delusi, cercando, qualcuno di trovare qualche giustificazione ma, insieme, a questa Sinistra, non dimentichiamolo, vi erano fior di tuttologi, giornalsti, sociologi, osservatori interni ed internazionali, ritenuti altamente qualificati, docenti universitari, intervistati nei vari “Ballarò” ed altri simili “chiacchieratori”, e via, via, via dicendo…: tutti falliti, delusi e sempre più confusi! Che serva, per quelli più dignitosi, una chiara lezione per tutti e per tutto!!!

/ 5
Grazie per aver votato!

 
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial

Iscriviti sul mio canale facebook

RSS
Follow by Email
TWITTER
Youtube
Youtube
INSTAGRAM