2 Maggio 2024
NOTE & NOTIZIE

Il Sindaco di Merì lancia l’ennesimo appello per la effettiva realizzazione degli “Ospedali Riuniti” di Barcellona, Milazzo e Lipari

“Bisogna  ricordare come da lustri, l’allora “Comitato CIVITAS” ed oggi “Movimento Culturale e Sociale CIVITAS EUROPA”, abbia, caparbiamente, portato avanti la grande battaglia per la costituzione di nuovi e più efficienti “Ospedali Riuniti” in  Sicilia, dove, questi, erano piuttosto pochi. Finalmente, la Regione Siciliana, con la sua ultima riforma si mosse in questi senso molto positivo. E’ chiaro, però, che tale battaglia il CIVITAS la fece “partendo” dai nosocomi di Barcellona e Milazzo, la cui vicinanza e caratteristiche territoriali erano e sono tali da permettere ed auspicare tale realizzazione. Per questa, si impegnarono, più volte ed ufficialmente, presidenti della Regione e diversi alti dirigenti regionali e provinciali dell’apparato sanitario. Di fatto, nonostante l’ormai recepito concetto degli “Ospedali Riuniti” da partiti, sindacati ed operatori sanitari e dell’opinione pubblica soprattutto locale, nulla di fatto si è concretizzato, anzi si sono creati degli “Ospedali Sovrapposti” l’uno sull’altro che, certamente, hanno mantenuto e creato altri problemi organizzativi e logistici”.
CIVITASSono queste le ultime, in ordine cronologico, parole e sollecitazioni del Presidente del Distretto 38 – comprendente ben tredici Comuni dell’ex USL 45 – del dott. Felice Borghese che, ovviamente, si sente interessato anche come Primo Cittadino di Merì il cui territorio “pende”,  logisticamente e di fatto, verso la confinante Barcellona PG.
Il dott. Felice Borghese, ha dichiarato di aver appreso dal giornalista Mario Alizzi, – che è anche portavoce del CIVITAS – che il nuovo Direttore Generale Salvatore Sirna avrebbe espresso apertamente il suo impegno a, finalmente, realizzare, con logica concretezza, una volta per tutte, i tanto auspicati “Ospedali Riuniti di Milazzo, Barcellona e Lipari”, aggiuntosi ultimamente.

In conseguenza di ciò, il dott. Borghese, chiede che, finalmente, si faccia chiarezza su ciò e come si vogliano realizzare tali “Ospedali Riuniti”, senza più tentennamenti, confusione di idee ed improvvise retromarce, sia della Regione che della Sanità Pubblica messinese e che, appunto, il Direttore Generale dell’ASP 5 Sirna, si muova e chiarisca in questo senso.

/ 5
Grazie per aver votato!

 
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial

Iscriviti sul mio canale facebook

RSS
Follow by Email
TWITTER
Youtube
Youtube
INSTAGRAM