3 Maggio 2024
ACCADE in CITTA'

Gli incendi hanno ormai devastato gran parte dei boschi sulle alture barcellonesi

trasmettendo tristezza ed un segno di impotenza e disinteresse di chi di competenza. Il consigliere Armando Alosi, ha insistito sulla situazione invitando ad intervenire nei modi dovuti ed ad approntare un catasto dei terreni andati distrutti da incendi – come è avvenuto e sta avvenendo in altri Comuni quasi totalmente dolosi ed altri colposi, ndr -.. Il dott. Alosi ha voluto riprendere e sollecitare il grave fenomeno, già segnalato dai consiglieri Giovanni Pino ed altri, tempo prima. – Noi di S.O., ci meravigliamo come, ancora, non si siano fatte serie indagini su questo pernicioso problema: è possibile che mai sia trovato un colpevole? E illogico sospettare su gente potenzialmente interessata per diversi motivi e quale piano gli uffici competenti abbiano mai studiato ed applicato, esiste una razionale sorveglianza; insomma, l’ormai brutta vista delle colline, annerite, non è altro che un ulteriore e ben visibile brutto biglietto da visita che sintetizza il crescente degrado in cui gran parte della nostra città è ridotta e, quindi, la superficialità con cui si affrontano perfino i problemi più osservabili a tutti locali e non, di essa.

Un nuovo regolamento per le Commissioni comunali, è stato richiesto dal capogruppo di AN, Filippo Marte motivandolo con la necessità che nelle Commissioni ci sia più partecipazione e condivisione sugli atti e le decisioni. Per questo, è necessario che il presidente di Commissione sia, ufficialmente e di fatto, un «primus inter pares» e se necessario, possa essere, perfino, sfiduciato, come, del resto, può succedere ad un sindaco. Il dott. Marte, ha comunque proposto di chiedere un parere tecnico agli organi di competenza regionali, trovando l’appoggio degli altri suoi colleghi.

Sulla modifica del regolamento della Commissione pari opportunità lamentato il troppo ritardo per la sua realizzazione, da parte del capogruppo consiliare della Maggioranza dell’MPA Gaetano Saro Torre mediante una interrogazione al vicesindaco Antonietta Amoroso. Il dott. Torre, sottolinea pure il mancato rinnovo della Commissione stessa e che questa richiesta scritta segue altre precedenti verbali formulate in varie occasioni dallo stesso consigliere. Quest’ultimo, precisa ancora che tale interrogazione risale al 14 gennaio del 2008 e che nulla di concreto finora si è visto. La prof.ssa Amorosa, dal canto suo, risponde che solo in data 17 marzo del 2008 ha trovato riscontro dell’interrogazione in questione ma ha assicurato nella sua risposta scritta che la «Commissione per le pari opportunità verrà al più presto istituita e non rinnovata, giova precisarlo, non essendo mai istituita in precedenza» e che «il relativo ritardo è imputabile alla necessità della previa modifica ed adeguamento alla normativa regionale degli strumenti previsti per l’attuazione» e, quindi, il Vicensindaco si sta adoprando «anche per la realizzazione e lo studio di un piano che si concreti in azioni concrete e reperire fondi regionali, nazionali e comunitari». – Su nostra richiesta – di S.O. – di aggiornamento della situazione, il consigliere Torre, nel prendere atto della risposta del Vicesindaco, ha però ribadito che dal 17 marzo ad oggi, settembre, sono passati diversi mesi e che, comunque, chiederà quanto prima delucidazioni in merito.

/ 5
Grazie per aver votato!

 
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial

Iscriviti sul mio canale facebook

RSS
Follow by Email
TWITTER
Youtube
Youtube
INSTAGRAM