Anche quest’anno, confermato il successo della “V Giornata Micologica” organizzata a Furnari

E’ già la “V Giornata Micologica”, quella che si  conclusa la scorsa Domenica 3 novembre del 2019, organizzata dell’ “Associazione Gruppo di Ricerca micologica Sicilia onlus sezione di Furnari”, che ha visto la presenza di numerosi appassionati del settore, provenienti da più parti , ravvivando piacevolmente l’accogliente centro messinese.

La manifestazione si è svolta nel locale  palazzo dei “ principi Marziani”, nel quale si è tenuto un interessante seminario micologico con la presenza di esperti Micologi ed i cui relatori sono stati la Dott.ssa Rosa Alba Bonanno, biologa nutrizionista e micologa, presidente dell’associazione, il micologo Dott. Riccardo Costa il Prof. Salvo Filangeri dell’Istituto “F. Merendino” di Capo D’orlando. E’ stato, quindi, ribadito il valore nutrizionale, la  tossicità, le specie dei funghi presenti sui monti Peloritani, della vigente legislazione in Sicilia e del ruolo dei funghi nella cucina tradizionale Siciliana. Ad integrazione delle relazioni del seminario, si è  svolta una interessante mostra micologica, allestita dal micologo Dott. Lorenzo Barbagallo onde illustrare ed informare sulla diversificata presenza di moltissime specie, per poi giungere ad una, sicuramente, molto attesa degustazione di  funghi a cura dello chef Onnis Camillo e di alcuni studenti e Prof. dell’IIS.F. “Merendino” di Brolo,  ovviamente, particolarmente attesa e apprezzata.

I fini dell’attiva Associazione sono quelli di valorizzare il territorio, soprattutto attraverso la responsabile conoscenza delle tipologie e caratteristiche dei  funghi, per meglio saper sceglierli,  e, quindi, prevenire eventuale intossicazione che potrebbero colpire i i raccoglitori privati per il consumo personale, familiare od anche per i soliti amici.Il seminario si è concluso con i saluti dei rappresentanti del Comune di Furnari,  l’assessore alla cultura Sig. Gioacchino Messina e del Sindaco Avv. Maurizio Crimi. La già piacevole giornata, si è conclusa con la gradita esibizione del Gruppo musicale “Sud  cantica”, da poco rientrati dal tour in Finlandia e Belgio, portando in quei Paesi le nostre, particolarmente, belleed identitarie musiche e canzoni della Terra di Sicilia.

Un’altra iniziativa particolarmente attesa dell’Associazione è stata l’istituzione di un premio di “Benemerenza” da assegnare ad un cittadino furnarese, che si fosse distinto ed avesse contribuito al prestigio di Furnari, con il personale impegno e dedizione nel campo delle scienze, dello sport, dello spettacolo, delle arte, ecc. La giuria ha ritenuto assegnare il premio all’azienda agricola “Vini Cambria”,  per il prestigio ottenuto a livello internazionale. All’evento ha partecipato l’artista Santino Famà con un dipinto in loco, raffigurando i funghi e le nostre montagne, Hanno partecipato e fatto da cornice alla giornata micologica l’associazione “4×4 spiriti liberi fuoristrada”. Nel palazzo sono stati allestite dei tavoli enogastronomici, con esposizioni di prodotti tipici locali, con relativa, anche questa attesa, degustazione, e, logicamente, sono stati assegnati premi ai vincitori della gara “caccia ai funghi”.

 

 

Il quadro dedicato alla“V Giornata Micologica” 2019 ed eseguito durante essa, dal pittore furnarese Santino Famà

 

ATTENZIONE! A SEGUITO DI UN ATTACCO AL NOSTRO SITO, l’8 novembre 2017, E’ STATO ALTERATO IL NUMERO DEI “NON MI PIACE” E DEI VOTI della sezione “terribile”, il peggiore giudizio. 

DI CONSEGUENZA, al 19 ottobre 2019, I VOTI, EFFETTIVAMENTE VALIDI, DA CONSIDERARE, SONO I SEGUENTI:

TOTALI  109.402 di cui: “terribile”: 3434 –  “insufficiente”: 3380 –  La stragrande maggioranza: ECCELLENTE”! –  “MI PIACE”:  25647 – “non mi piace”: 6795 – dal 30 Ottobre 2017 in diretta on line: 16765

NB. in questi dati non è compreso il numero di coloro che leggono uno o più articoli, senza, però, esprimere alcun voto o “mi piace”.

 

/ 5
Grazie per aver votato!