29 Aprile 2024
PUNTI di VISTA

Sulla crisi sociale, economica, occupazionale e lo sviluppo della Città l’intervento del Presidente dell’MCL ing. Quattrocchi

Il Movimento Cristiano Lavoratori, MCL, nell’ultima riunione del Direttivo, ha analizzato la situazione della Città avanzando alcune proposte indirizzate, soprattutto, al Sindaco della Città del Longano. Partendo dallo stato della crisi disoccupazione mondiale i cui effetti si sentono anche nella nostra città, preso atto che il rilancio dell’economia ha sempre avuto un forte contributo dallo sviluppo urbanistico, tant’è che in questo momento di crisi il governo Nazionale, ha proposto di varare un piano- casa, il Direttivo del Circolo MCL «Giovanni Paolo II», in questo quadro, ha avanzato alcune proposte di facile soluzione in tempi rapidissimi.
«A) PROGETTI IN ATTESA DI ESAME DELLA COMMISSIONE EDILIZIA COMUNALE: data la giacenza al Comune progetti per l’edificazione, ristrutturazione, piani di lottizzazione, etc. presentati da oltre sette od otto mesi, si chiede di adottare tutti i provvedimenti necessari per provvedere all’esame delle richieste di C.E. etc., in tempi molto rapidi:
1) Potenziamento degli Uffici tecnici e nell’immediata redazione di un piano straordinario di lavoro; 2) Sdoppiare l’attuale Commissione edilizia in due, Commissione edilizia e Commissione urbanistica; 3) Effettuare nelle more degli adempimenti appena citati, un maggior numero di riunioni di C.E., aumentando il numero di ore delle riunioni al fine di poter esami-nare un maggior numero di prog etti. 4) Redazione di una istruttoria preliminare per ogni richiesta di C.E. Semplificazione per il rilascio di alcune autorizzazioni e/o C.E. senza il necessario parere della C.E.C., anche al fine di limitare il lievitare dei costi. Tutto questo dovrebbe portare al rispetto dei tempi previsti nel Regolamento edilizio Comunale. Si chiede inoltre di programmare ed effettuare la informatizzazione del servizio comunale per il controllo dello stato della pratica edilizie in automatico senza impegnare i tecnici Comunali.
B) COMPLETAMENTO ASSEGNAZIONE LOTTI IN ZONA ARTIGIANALE: preso atto che: esistono nella zona artigianale dei lotti di terreno non utilizzati; delle Imprese hanno necessità di avere dei lotti ove sviluppare la propria attività, si dovrebbe procedere in tempi rapidi alla individuazione di tutti i lotti non utilizzati e disponibili e rendere assegnabili tali lotti; effettuare nuovo bando per l’assegnazione dei nuovi lotti resi disponibili assegnare tali lotti in tempi rapidissimi.
C) PIANO CASA: poichè presso al Regione Siciliana, è in corso di approvazione il piano casa, che prevede la possibilità di piccoli interventi di ampliamento dell’edilizia esistente, creando un volano economico, anche per lenire gli effetti della crisi occupazione; che da notizie assunte, sembra che detto piano casa non troverà applicazione nelle zone A (centro storico del P.R.G.) e che a Barcellona P.G., la superficie ricadente in zona A è molto estesa, si rischierebbe di non poter applicare gli effetti positivi di detto piano casa per una grande superficie del territorio comunale. Per questo motivo, oltre che per facilitare l’edificazione in dette aree, è necessaria l’ individuazione degli edifici aventi realmente rilevanza storico architettonico, in conformità all’art. 111 delle norme di attuazione del P.R.G., ed assumere tutti i provvedimenti necessari, ove possibile, per rendere applicabile il piano casa nelle zone A, non aventi rilevanza storico ambientale.».
Il documento emanato dal Direttivo dell’MCL, sottolinea al Sindaco, che tutto ciò richiesto possa «nella realtà, anche risultare più complesso di quello che appare, ma credo – significa il Presidente dell’MCL ing. Giseppe Quattrocchi che – abbiamo il dovere provare ad attivare tutti gli strumenti per lenire la disoccupazione ed i viaggi dei nostri Concittadini che, non trovando lavoro qui, sono costretti ad emigrare. Ove ritiene che sia possibile essere utili alla causa, noi diamo, sin da adesso, la nostra disponibilità, per un impegno fattivo nella soluzione dei problemi esposti. Riteniamo che siamo in un momento straordinario nel quale serve un impegno straordinario e scelte coraggiose». Durante la recente riunione sono pure state rinnovate le cariche del circolo, confermando alla carica lo stesso Ing, Pippo Quattrocchi alla Presidente, Salvatore Costantino ed Santi Isgrò quali vice Presidenti.
Si sono create anche tre aree tematiche: Rapporti con Enti Locali, Associazioni, Stampa, con responsabile. Salvatore Costantino; Territorio, Urbanistica e sviluppo sociale. Francesco Munafò; Pari opportunità e politiche giovanili Piera Catania.

/ 5
Grazie per aver votato!

 
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial

Iscriviti sul mio canale facebook

RSS
Follow by Email
TWITTER
Youtube
Youtube
INSTAGRAM