La Fondazione Gemini: un nuovo punto di riferimento nelle relazioni italo-romene
Per quanto riguarda il livello delle relazioni tra Stati, un barometro rilevante è la dimensione diplomatica ufficiale. Ma, al di là di questa coordinata, deve esistere e funzionare anche la dimensione non formale o informale, all’interno della quale un posto consistente è occupato dal coinvolgimento degli ambienti economici, culturali, accademici, ecc. In questa prospettiva, la recente nascita, nel contesto delle relazioni italo-romene, di una fondazione, – la Fondazione Umanitaria Internazionale “GEMINI”: www. geminifundation.com -, che assume tra i suoi obiettivi la dinamizzazione dei rapporti tra i due Paesi, è salutare.
Con sede legale in Romania, la Fondazione Gemini riunisce importanti personalità provenienti da Italia, Romania, Albania, Repubblica Moldova e non solo, raggruppate attorno a principi e valori comuni. A partire da questi, la fondazione ha strutturato i suoi molteplici dipartimenti lavorativi: dalla cultura ed educazione, alla storia e diplomazia, alla geopolitica e società civile, fino alla facilitazione imprenditoriale e alle attività filantropiche. La particolarità di questo approccio è l’accento posto sul rapporto con gli ambienti diplomatici degli Stati rappresentati, siano essi riferiti ad ambasciate, consolati o consolati onorari.
Le previste partnership con Camere di Commercio, con diversi centri imprenditoriali, università e istituti culturali, ma anche con altre ONG (organizzazioni non governative) dal profilo simile, apriranno senza dubbio prospettive interessanti sia per la Fondazione Gemini che per i futuri beneficiari dei progetti da essa ideati.
In questa prospettiva, possiamo considerare che la società civile in Romania ha acquisito un altro prezioso rappresentante, e la dinamica dei rapporti tra l’Italia e le regioni dell’Europa Centro-Orientale e dei Balcani Occidentali, un attore di riferimento.
*storico e analista politico
*** “ALTRO”: IL RISCALDAMENTO GLOBALE DIPENDE DAL MOTORE METEOROLOGICO DOMINATO DALLA POTENZA DEL SOLE. LE ATTIVITÀ UMANE INCIDONO AL LIVELLO DEL 5%: IL 95% DIPENDE INVECE DA FENOMENI NATURALI LEGATI AL SOLE. ATTRIBUIRE ALLE ATTIVITÀ UMANE IL SURRISCALDAMENTO GLOBALE È SENZA FONDAMENTO SCIENTIFICO”.
(ANTONINO ZICHICHI)
***”ALTRO”: Greta Thunberg è la più pagata delle prime “100 attiviste” …e, già questo dato, dovrebbe far riflettere molto chi abbia un minimo di logica ed attenzione. L’invenzione del fenomeno “Greta”, eroina della lotta per la difesa del clima mondiale ecc., la coglie all’età di 15 anni, durante una “spontanea” ed “improvvista” dalla “bambina”… Ebbene, ora a soli 19 anni, la indefessa sostenitrice “missionaria” in difesa del clima”, nel 2022, ancora non finito, ha raggiunto un fatturato di ben 82 milioni di dollari…!
In questa sua benemerita, per lei stessa, attività, sono compresi una serie di entrate e diritti diversi in vari settori, mentre il suo patrimonio è stimato intorno ai 245 milioni di dollari , tra investimenti vari, proprietà, contratti con la cosmetica CoverGirl, ed il lancio di un profumo per il mercato dei ragazzi denominato “Da Greta con Amore” ed una linea di Moda, la “Seduzione by Greta Thunberg”; diversi ristoranti e la catena “Le Pizze di mama Greta” ed una squadra di Calcio, gli “Angeli di Stoccolma”, quindi, un suo marchio di Vodka(“Pure Wonderthunberg – Svezia”) ed altro ancora!
AVVISO: seguite su canale youtube Mario Alizzi. GRAZIE!
LINK:
https://www.youtube.com/channel/UCL2ITxpBVEpZsEd-422RXwQ
NOTA: all’8 dicembre 2023, I VOTI, EFFETTIVAMENTE VALIDI,
DA CONSIDERARE, SONO I SEGUENTI:
VOTI: 142665. PER LA STRAGRANDE MAGGIORANZA “ECCELLENTE”!
– Insufficiente 5738- Terribile 5500
I “MI PIACE” 35841. IL 62 PER CENTO DEL TOTALE e LETTORI ON LINE 40020.
*In questi dati non è compreso il numero di coloro che, sono l’ampia maggioranza, leggono uno o più articoli, senza, però, esprimere alcun voto o “mi piace”.
SE I NOSTRI ARTICOLI E/O SERVIZI SONO DI VOSTRO GRADIMENTO VOTATE “ECCELLENTE” E/O “MI PIACE”! GRAZIE!!!