Al Caffè. LA MENZOGNA DI ULISSE sul Politecnico di Atene…

La notte del 16 novembre 1973, con alcuni miei colleghi, siamo rimasti bloccati nella redazione di una, allora, Testata giornalistica di rilevanza nazionale, a causa del “coprifuoco” scattato ad Atene, dove, appunto, lavoravo.

Verso le ore 2 della notte, sentimmo “scendere” nella vicinissima, ai nostri uffici, Leoforos Alexandros, alcuni carri armati che, incoscientemente io ed un mio amico, detto “Longhinos”, seguimmo, fino ad arrivare davanti al Politecnico.

Ero vicino al cancello dell’entrata principale del Politecnico ed ad un certo punto, un carro armato si mise in posizione per sfondarlo: prima di farlo, il capocarro avvertì della imminente manovra gli occupanti che, appena videro muoversi il mezzo, cominciarono ad indietreggiare e, quindi, con l’entrata della polizia, a scappare con precipitazione per cui, nella foga della fuga e dell’azione delle polizia, vi furono decine e decine di feriti ma, assolutamente, nemmeno un morto!  Se ci fossero stati, veramente, – come si affermò al momento… –  40 morti, li avremmo visti essere portati sulle ambulanze e mezzi vari, o sparsi nello spazio centrale e nei diversi posti della facoltà e, verosimilmente, qualche foto!

Da quel giorno, oltre alla farsa degli studenti «assassinati» dalla polizia, si creò un falso mito sul Politecnico di Atene, che venne via via alimentato, specie dalla Sinistra ed intorno al quale si sono, successivamente, create delle vere e proprie carriere politiche e diventato un feticcio dell’immagine  mai esistita, se non, infatti, nella grande, continua propaganda, alla quale fanno finta di crederci solo coloro che se ne sono, e se ne continuano, in vari modi e tempi, fortemente, avvantaggiati…

In definitiva, quella della “rivolta del Politecnico di Atene”, non è altro che una delle tante “menzogne di Ulisse”, ovvero, “leggenda” creata ad arte, ma mai avveratasi, come è spesso avvenuto per l’altro falso mito di Che Guevara, di Guernica ed il relativo quadro di Picasso e di tanti altri…!

Chi scrive fu, personalmente, su quei luoghi, durante la lunga notte e fino a tutto il giorno susseguente ed, ovviamente, non fu il solo e, quindi, la verità, quella vera, si è sempre saputa. Finalmente, sta venendo piano piano a galla, perché la Storia, prima o dopo, presente, sempre il conto…!

 Mario Alizzi

Al Caffè  da SICILIA OCCIDENTE – Novembre 2019* – cartaceo

ATTENZIONE! A SEGUITO DI UN ATTACCO AL NOSTRO SITO, l’8 novembre 2017, E’ STATO ALTERATO IL NUMERO DEI “NON MI PIACE” E DEI VOTI della sezione “terribile”, il peggiore giudizio. 

DI CONSEGUENZA, al 19 ottobre 2019, I VOTI, EFFETTIVAMENTE VALIDI, DA CONSIDERARE, SONO I SEGUENTI:

TOTALI  109.402 di cui: “terribile”: 3434 –  “insufficiente”: 3380 –  La stragrande maggioranza: ECCELLENTE”! –  “MI PIACE”:  25647 – “non mi piace”: 6795 – dal 30 Ottobre 2017 in diretta on line: 16765

NB. in questi dati non è compreso il numero di coloro che leggono uno o più articoli, senza, però, esprimere alcun voto o “mi piace”.

SE I NOSTRI ARTICOLI E/O SERVIZI SONO DI VOSTRO GRADIMENTO, VOTATE “ECCELLENTE” E/O “MI PIACE”! GRAZIE!!!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!