OGGI DI 16 ANNI ORSONO, LA STRAGE DI NASSIRIYA

Sono passati 16 anni, da quel 12 novembre 2003, dove in un attentato terroristico a Nassiriya, persero la vita 19 italiani. Alle 10.40 (le 8.40 in Italia del mattino) caddero 12 carabinieri, 5 militari, un cooperante internazionale e un regista. Nello stesso episodio persero la vita 9 cittadini iracheni e altri 58 rimasero feriti. L’Italia stava partecipando alla missione internazionale «Antica Babilonia», una missione di peacekeeping con molteplici obiettivi: il mantenimento dell’ordine pubblico, l’addestramento delle forze di polizia del posto, la gestione dell’aeroporto e gli aiuti da portare alla popolazione.

Una strage che si poteva evitare, se le modalità imposte dalla politica italiana alle nostre truppe fossero state più adeguate alla realtà dell’Afganistan  e non fortemente difensive. Sarebbero bastati qualche mezzo pesante e qualche accorgimento in più, per evitare quella maledetta strage ed, infatti, nel processo che, ovviamente, ne seguì, nonostante qualche tentativo di insabbiarlo o ridimensionarne le effettive responsabilità, vi furono giuste e gravi condanne per gli alti esponenti gerarchici, anche con forti risarcimenti alle famiglie delle Vittime. SICILIA OCCIDENTE, a suo tempo se ne occupò ampiamente e di cui daremo presto riscontro in un numero della Testata, ripubblicandone il servizio.

RENDIAMO GIUSTO E DOVEROSO OMAGGIO AI NOSTRI MILITARI ED A QUANTI, IN QUEL TRAGICO GIORNO, PERSERO LA VITA PER LA DIFESA DEI  LOGICI E VITALI INTERESSI E DELLA SICUREZZA DELLA NOSTRA NAZIONE, GIA’ SU UN FRONTE ESTERO!

 

 

I feretri delle vittime dell’attentato di Nassiriya (Iraq), durante il funerale di Stato, nella basilica di San Paolo a Roma, il 18 novembre 2003.

 

ATTENZIONE! A SEGUITO DI UN ATTACCO AL NOSTRO SITO, l’8 novembre 2017, E’ STATO ALTERATO IL NUMERO DEI “NON MI PIACE” E DEI VOTI della sezione “terribile”, il peggiore giudizio. 

DI CONSEGUENZA, al 19 ottobre 2019, I VOTI, EFFETTIVAMENTE VALIDI, DA CONSIDERARE, SONO I SEGUENTI:

TOTALI  109.402 di cui: “terribile”: 3434 –  “insufficiente”: 3380 –  La stragrande maggioranza: ECCELLENTE”! –  “MI PIACE”:  25647 – “non mi piace”: 6795 – dal 30 Ottobre 2017 in diretta on line: 16765

NB. in questi dati non è compreso il numero di coloro che leggono uno o più articoli, senza, però, esprimere alcun voto o “mi piace”.

SE I NOSTRI ARTICOLI E/O SERVIZI SONO DI VOSTRO GRADIMENTO, VOTATE “ECCELLENTE” E/O “MI PIACE”! GRAZIE!!!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!