L’Operazione “Ghost Insurance” a Barcellona ha messo in luce un sistema di false assicurazioni per gli ignari clienti

Sarebbe stata  una vera e propria associazione a delinquere con il preciso e collaudato scopo di truffare coloro che, in buona fede, si erano fidati degli indagati che, probabilmente, con gli  opportuni argomenti, sono riusciti a convincerli sulla loro “professionalità”, data anche la precedente esperienza della Rosalia Benvegna, 45 anni, coadiuvata alla sorella Giuseppa, 43 anni, detta, “Gisella”.

In particolare, la prima già posta ai domiciliari per una condanna, proprio per truffa, anche se con  modalità e soggetti diversi da lei coinvolti e danneggiati. Nonostante ciò, nel febbraio del 2019, una seconda agenzia di assicurazioni delle due sorelle Benvegna, era stata chiusa per attività illegale, sempre nel settore delle assicurazioni ed intermediazione finanziaria, in Via Mandanici a Barcellona PG ad opera della Polizia Stradale locale.

Per questo nuovo caso, appunto, “Operazione Ghost Insurance”, la fattiva cooperazione tra i Carabinieri e Polizia e la paziente e complessa indagine giudiziaria hanno portato alla richiesta del Procuratore Emanuele Crescenti e del Sostituto Matteo De Micheli, per l’arresto delle due sorelle Benvegna – presso il carcere di Gazzi – che il GIP Salvatore Pugliese ha ritenuto di dover ordinare.

Oltre alle truffe e false assicurazioni emesse, le due sorelle Benvegna sono state accusate anche di esercizio abusivo di professione e, quindi, di violazione del codice delle assicurazioni per ciò che riguarda le materie di assicurazioni  e finanziarie senza averne diritto dato che non erano iscritte nel competente elenco ufficiale.

Tra gli arrestati vi è il terzo, un subagente assicurativo, Nino Currò, 52 anni – presso il carcere locale – operante soprattutto come intermediario di alcune compagnie, il cui compito, secondo l’accusa, in questi fatti, sarebbe stato quello di aver coperto la legalità delle attività delle due sorelle Benvegna, specie per i contratti in questione.

Oggettivamente, però,  suscita qualche perplessità che le accuse fatte dagli inquirenti, diventino le stesse che le sorelle Benvegna facciano, ora, allo stesso Currò, che avrebbe permesso loro di agire illegalmente e trarne profitto economico. Infatti, le Benvegna affermerebbero che sarebbe stato Currò a mettere a loro disposizione il materiale informatico per produrre le polizze false e coperte che poi venivano vendute a centinaia di clienti con scadenza annua ed a prezzi maggiori rispetto al relativo normale mercato.

Del resto, come dichiara il GIP Pugliese, decisiva sarebbe stata la perquisizione in casa della Giuseppe Benvegna,  nella cui  borsetta sarebbe stata, tra l’altro, trovata una pen drive con dentro programmi informatici per la contraffazione dei certificati relativi a diverse compagnie assicurative e, quindi, tali false polizze venivano vendute, appunto, a centinaia di, ribadiamo, ignari clienti.

Dal fatto che le sorelle Benvegna abbiano, improvvisamente, rivolte le accuse della Procura a Currò per renderlo responsabile di tutto per tutti, sembra poter significare una strategia difensiva per scaricare proprio chi le avrebbe favorito, insomma, “Mors tua, vita mea” ma, come sempre ribadiamo, saranno le aule dei tribunali a stabilire responsabilità singole e collettive e, cioè, la verità dei fatti, a Noi solo il compito di registrare, al momento, le vicende giudiziarie ed a suo tempo, informando sulle conclusioni ufficiali di esse.

 

ATTENZIONE! A SEGUITO DI UN ATTACCO AL NOSTRO SITO, l’8 novembre 2017, E’ STATO ALTERATO IL NUMERO DEI “NON MI PIACE” E DEI VOTI della sezione “terribile”, il peggiore giudizio. 

DI CONSEGUENZA, al 2 gennaio 2020, I VOTI, EFFETTIVAMENTE VALIDI, DA CONSIDERARE, SONO I SEGUENTI:

110400, PER LA STRAGRANDE MAGGIORANZA “ECCELLENTE”!

I “MI PIACE”  26025, IL 63 PER CENTO DEL TOTALE  E,dal 30 ottobre 2017, 19459 LETTORI IN ON LINE!

*In questi dati non è compreso il numero di coloro che leggono uno o più articoli, senza, però, esprimere alcun voto o “mi piace”.

SE I NOSTRI ARTICOLI E/O SERVIZI SONO DI VOSTRO GRADIMENTO, VOTATE “ECCELLENTE” E/O “MI PIACE”! GRAZIE!!!

 

 

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!