La scomparsa del Comandante dei Vigili Urbani di Barcellona PG Domenico Cautela

Se ne andato a 91 anni il “Capitano Cautela”,  e, quindi, testimone di tanti e diversi fatti, persone, soprattutto di ciò che avveniva nel Palazzo Municipale, nella politica ed Ammnistrazione, ma anche della realtà sociale della Città con la quale aveva giornalieri contatti conoscendone i problemi ed, appunto, le persone e personaggi ai diversi livelli delle istituzioni locali. Se avesse scritto un libro, anche per la sola parte che “poteva dire”, sarebbe stato un registro della vita di Barcellona Pozzo di Gotto in tutte le sue forme, realtà e verità…Forse, fortunatamente, per molti, non lo ha fatto…!

Che dire del Capitano Cautela…? Per moltissimi che lo hanno conosciuto od avere direttamente contati con lui, potremmo sintetizzare che “sapeva vivere e far vivere” ma non certo nel senso del “niente so e niente voglio sapere” ma, al contrario, del “molto so e poco dico, ma quando posso o debbo, dico e faccio…!”. Del resto, guai a tentare di “prenderlo in giro”, era difficile riuscirci ma peggio, sapeva rispondere nelle parole e nei modi e, cosa più sostanziale, “se poteva aiutava, comprendendo spesso le obbiettive ragioni della persona che lui aveva davanti, ma sempre mai contro la legge, ma ti sapeva consigliare…!

Se qualcuno, anche gerarchicamente superiore, lo avesse voluto indurre in qualcosa che non lo convinceva, sapeva reagire al caso, ma se lo “prendevi” con le buone maniere, con l’ educazione e, sinceramente, esponevi la tua situazione, lui cercava la soluzione adatta, più logicamente pratica, ti sapeva, appunto, consigliare.

Tanti i fatti cuoriosi, gli aneddoti, le situazioni che spesso, all’occasione, raccontava e, quando “faceva il burbero”, ci rallegrava… e lui: “Bi ni vuliti andari, ah…?!”

Certo, anche il Capitano Cautela, aveva le giornate ed i momenti “NO”, ma, in questo caso, era lui stesso che avvertiva: “Senti, ora, non è  il momento, vieni in un altro giorno..!”. Eppoi, “Scusa, ma …ieri, l’altro giorno…”. Era così il Cap. Cautela…!

Come tutti, anche lui quindi aveva dei difetti, non era un fesso ma nemmeno un “ursu”.  Noi, personalmente e per il nostro lavoro giornalistico, di lui abbiamo un buon ricordo; forse, ovviamente, ci sarà qualche altro che ne ha avuto uno diverso, ma non crediamo di sbagliare molto affermando che, comunque ed in ogni caso, è stato un Personaggio “storico” molto positivo per i Barcellonesi.

Che ora riposi in pace, sicuro che, da lassù, sorrida delle nostre beghe umane e, forse, anche se in senso diverso, di queste nostre semplici ma sentite parole…!

 

ATTENZIONE! A SEGUITO DI UN ATTACCO AL NOSTRO SITO, l’8 novembre 2017, E’ STATO ALTERATO IL NUMERO DEI “NON MI PIACE” E DEI VOTI della sezione “terribile”, il peggiore giudizio. 

DI CONSEGUENZA, al 19 ottobre 2019, I VOTI, EFFETTIVAMENTE VALIDI, DA CONSIDERARE, SONO I SEGUENTI:

TOTALI  109.402 di cui: “terribile”: 3434 –  “insufficiente”: 3380 –  La stragrande maggioranza: ECCELLENTE”! –  “MI PIACE”:  25647 – “non mi piace”: 6795 – dal 30 Ottobre 2017 in diretta on line: 16765

NB. in questi dati non è compreso il numero di coloro che leggono uno o più articoli, senza, però, esprimere alcun voto o “mi piace”.

SE I NOSTRI ARTICOLI E/O SERVIZI SONO DI VOSTRO GRADIMENTO, VOTATE “ECCELLENTE” E/O “MI PIACE”! GRAZIE!!!

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!