Il CAMBIO AL VERTICE DELLA STAZIONE AERONAVALE DELLA MARINA USA DI SIGONELLA

Si è svolto giovedì 4 aprile, con inizio alle ore 10.30, presso l’hangar della Stazione Aeronavale della Marina americana di Sigonella (NAS), ubicata sulla Strada Statale 417, si è svolta la cerimonia di Cambio di Comando. Il Capitano di Vascello Brent Trickel ha lasciato l’isola, dopo tre anni, per essere destinato al college militare dell’esercito americano US Army’s Command and General Staff College di Fort Leavenworth in Kansas, dove prenderà servizio ad aprile. Al Comando della NASSIG americana è subentrato il Capitano di Vascello Kevin Pickrd Jr.

La cerimonia è stata presieduta dall’Ammiraglio di divisione Rick Williamson, Comandante della Regione Navale per l’Europa, l’Africa e l’Asia Sudocciden-tale, ha lodato il Comandante uscente Trickel per essere stato in grado di superare con senso di responsabilità e abilità di comando le sfide che gli si sono presentate nel corso degli ultimi tre anni. Il comandante uscente Trickel ha ringraziato tutti i comandi della base, e gli impiegati civili militari e americani per l’eccezionale supporto che ha ricevuto nei momenti difficili del suo periodo di comando durante il quale Trickel  ha guidato con successo la base americana di Sigonella durante l’esercitazione NATO «DYNAMICMANTA» e l’operazione ODYSSEY RESOLVE, alle quali l’installazione USA ha partecipato confermando il suo ruolo di «Centro nevralgico del Mediterraneo». Inoltre, durante il suo periodo di comando, la NAS Sigonella è stata la base operativa del summit G7 di Taormina del 2017 ed ha ospitato il primo discorso ufficiale del Presidente Trump indirizzato direttamente ai militari.

In questi tre anni, la base NAS Sigonella ha inoltre ricevuto alcuni prestigiosi riconoscimenti tra i quali si annoverano il primo posto nella la gara di risparmio energetico triennale tra le basi ubicate in Europa, Africa e Asia Sudoccidentale  (EURA-FSWA «Biggest Loser contest) ed i conferimento del premio «Capt. Edward F. Ney Award» per la migliore mensa militare nel 2018.

E’ da sottolineare, la indispensabile funzione di sicurezza, non solo specialmente nel Mediterraneo, della NAS di Sigonella. Questa infatti, fornisce supporto logistico al Comando della Regione Navale per l’Europa, l’Africa e l’Asia Sudoccidentale nonché alle unità della QUINTA e SESTA flotta USA ed alle forze NATO nel Mediterraneo. Alla cerimonia hanno partecipato le autorità civili e militari locali delle province di Catania e Siracusa.

Chi sono i due comandanti:           

Il capitano di Vascello della marina militare degli Stati Uniti BRENT TRICKEL che lascia il comando della base di Sigonella.

Il momento culminante del passaggio di consegne della NAS Sigonella: il Cap Trickel passa il testimone al Cap. Pickard davanti all’Ammiraglio di Divisione Rick Williamson, Comandante della Regione Navale per l’Europa, Africa e Asia Sud Occidentale.

E’ nato e cresciuto a Trenton, Missouri, il Capitano di Vascello Brent Trickel si è laureato in Scienze della formazione nel 1993 presso l’Università del Missouri, dove è stato successivamente reclutato tramite il programma di formazione degli ufficiali della Marina. Dopo la laurea ha intrapreso la formazione per piloti a Pensacola, Florida, e a maggio 1995 è stato assegnato al gruppo volo VAW-120 a Norfolk, Virginia, per intraprendere la forma-zione da ufficiale di volo del velivolo E-2C Hawkeye. A settembre 1996 il Capitano Trickel si è unito al gruppo volo VAW-123 Screwtops in qualità di ufficiale della divisione di elettronica dell’aviazione, ufficiale del programma di standardizzazione delle procedure di volo e ufficiale assistente alle operazioni.

Tra i tanti incarichi e missioni, dopo le differenti fasi di specializzazioni, master ed altro, il Capitano Trickel a febbraio 2009 ha iniziato il mandato di vicecomandante del gruppo VAW-117, presso cui ha completato i controlli di operatività e una missione di otto mesi a supporto dell’operazione Enduring Freedom a bordo della USS NIMITZ (C-VN-68); e, quindi, di-ventato ufficiale comandante a maggio 2010.

A settembre 2013 ha preso servizio nella formazione CSG-15 in qualità di direttore della commissione integrata di difesa aerea e missilistica, dove ha fatto da mento-re e ha valutato molti membri del personale della formazione CSG e del gruppo ARG sulle misure di difesa aerea e missilistica.

Il Capitano Trickel ha totalizzato più di 2.700 ore di volo e più di 570 at-terraggi su portaerei. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui la Medaglia di Merito al Servizio della Difesa, tre Medaglie di Merito al Servizio, 4 Medaglie per Operazioni in Volo in Battaglia, 4 Medaglie di Elogio della Marina (di cui una al valore), una Medaglia di Elogio dell’Esercito, 2 Medaglie di Lode della Marina e numerosi altri riconoscimenti di unità e di campagna. Il Capitano Trickel e sua moglie Marla hanno un figlio, Ryan, di ventitré anni, attualmente in addestramento come ufficiale a bordo di sottomarini e una figlia, Erin, di vent’anni, che frequenta l’Università del Missouri per diventare docente di matematica e statistica.

Il nuovo comandante della Base Usa di Sigonella, il Capitano di Vascello KEVIN «KEPPER» PICKARD JR.

Il nuovo Comandante della NAS Sigonella Pickard, saluta il picchetto d’onore alla fine del passaggio delle consegne.

Comandante designato della Stazione Aeronavale di Sigonella, è nato a New Orleans, in Louisiana, il Capitano di Vascello Kevin «Kepper» Pickard Jr. si è laureato nel 1996 presso l’Acca-demia Navale degli Stati Uniti ottenendo una laurea in Inglese con lode. Dopo l’addestramento al volo, ha conseguito il brevetto di aviatore di marina nell’aprile del 1998. Nel 2007, ha conseguito la laurea in Scienze Politiche presso l’Istituto di Tecnologia del Massachusetts. Ha prestato servizio in mare presso il Quarto Gruppo Elicotteri (HC-4) a Sigonella in Sicilia e l’11.mo Gruppo Elicotteri (HC-11) a San Diego in California e ha ricoperto l’incarico di aiutante di bandiera a bordo della portaerei USS Theodore Roosevelt (CVN 71) del gruppo navale d’attacco Carrier Strike Group 2.  Nel corso della sua carriera, ha svolto diverse missioni in Europa, nel Pacifico ed in Medio Oriente. Ha partecipato in supporto alle seguenti operazioni: “Joint Guardian” nel Kosovo, “Enduring Freedom”, “Iraqi Freedom” e “Inherent Resolve”.

Il Capitano Pickard è attualmente il comandante designato della Stazione Aeronavale di Sigonella in Sicilia. Nelle altre destinazioni a terra ha assolto incarichi in veste di consulente militare esperto presso l’ufficio del Dipartimento di Stato americano che si occupa di ridurre e contrastare la diffusione e l’uso di armi di distruzione di massa (Office of Counterproliferation Initiatives) e ha prestato servizio in veste di direttore dell’ufficio formazione professionale  (Training System Branch) e (Director Air Warfare – OPN-AV N98)  all’ ufficio del Capo di Stato Maggiore della Marina.

Il Capitano Pickard ha al suo attivo più di 3.600 ore di volo su elicotteri TH-57, HH-1N, MH-53-E, e MH-60S. Ha ricevuto le seguenti decorazioni: Medaglia al Servi-zio Superiore di Difesa, Onorificenza Superiore del Dipartimento di Stato, Legione al Merito, Medaglia di Merito al Servizio della Difesa (2), Medaglia dell’ Aria (Strike/Flight 3), Medaglia di Encomio della Marina e del Corpo dei Marines (3), Medaglia di Encomio dell’Esercito, Medaglia di Merito della Marina e del Corpo dei Marines . E’ stato pure insignito di diverse onorificenze per campagne militari ed in qualità di membro di unità operative.

Forze Armate & Nato. SICILIA OCCIDENTE – aprile 2019 – cartaceo

ATTENZIONE! A SEGUITO DI UN ATTACCO AL NOSTRO SITO, l’8 novembre 2017, E’ STATO ALTERATO IL NUMERO DEI “NON MI PIACE” E DEI VOTI della sezione “terribile”, il peggiore giudizio. 

DI CONSEGUENZA, al 2 gennaio 2020, I VOTI, EFFETTIVAMENTE VALIDI, DA CONSIDERARE, SONO I SEGUENTI:

110400, PER LA STRAGRANDE MAGGIORANZA “ECCELLENTE”!

I “MI PIACE”  26025, IL 63 PER CENTO DEL TOTALE E, dal 30 ottobre 2017, 19459 LETTORI IN ON LINE!

*In questi dati non è compreso il numero di coloro che leggono uno o più articoli, senza, però, esprimere alcun voto o “mi piace”.

SE I NOSTRI ARTICOLI E/O SERVIZI SONO DI VOSTRO GRADIMENTO, VOTATE “ECCELLENTE” E/O “MI PIACE”! GRAZIE!!!

 

 

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!