Nell’ufficio postale centrale di Barcellona P.G. incontri sull’ “educazione finanziaria”

Nel quadro di una azione informativa ed esplicativa inerenti la disponibilità dei vari “prodotti” e servizi anche nell’Ufficio Postale di via Roma, a Barcellona PG (me), si sono svolti degli incontri con il pubblico, tendenti alla “educazione finanziaria” verso i già e potenziali nuovi clienti.

Questa nuova iniziativa a carattere nazionale delle “Poste Italiane”, tenendo conto dello sviluppo digitale di oggi, ha il preciso intento di, sostanzialmente, formare, via via, attraverso la conoscenza dei nuovi strumenti economico-finanziari, una capacità di responsabile scelta di modi e tempi per investire e/o ottenere efficienti e chiari servizi da parte, appunto, dei potenziali interessati.

Si è trattato di quattro incontri informativi, dalla durata di circa trenta minuti ciascuno, tenuti da esperti in materia delle stesse Poste Italiane che, ovviamente, hanno risposto alle diverse domande degli intervenuti e si basano sull’attività di studi e ricerche di fonti ed istituzioni italiane ed estere, come l’OCSE, Banca d’Italia, Consob, Censis, S&P Global Financial Literacy Suvey,

Durante queste “lezioni”, l’esperto Alberto Marino, ha sottolineato come:  “Negli interventi parliamo, in particolare, di eccesso di liquidità, protezione e previdenza – afferma Gli italiani, infatti, detengono tanta liquidità che non frutta interessi e che viene erosa ogni anno dall’inflazione. Sono pochi gli italiani, inoltre, che si assicurano contro gli imprevisti e che pensano, in tempo, ad integrare la propria pensione, in modo da mantenere lo stesso stile di vita del periodo lavorativo. Evidenziamo, infine, l’importanza del supporto del consulente per condividere scelte finanziarie coerenti con il proprio profilo ed i propri obiettivi di vita. Solo il 28% degli italiani, infatti, quando decide di investire, lo fa dopo aver consultato un esperto”.

Il progetto di “Educazione Finanziaria” fa parte del programma di “impegni” per i Comuni italiani con meno di 5.000 abitanti, come illustrato dall’Amministratore Delegato, Matteo Del Fante, in occasione della seconda edizione dell’incontro con i “Sindaci d’Italia” del 28 ottobre 2019 a Roma, in relazione alla capillare presenza di Poste Italiane sul territorio nazionale, parimenti alla costante attenzione che la grande Azienda pone verso le comunità locali, specie quelle insistenti nelle zone meno abitate.  

 

ATTENZIONE! A SEGUITO DI UN ATTACCO AL NOSTRO SITO, l’8 novembre 2017, E’ STATO ALTERATO IL NUMERO DEI “NON MI PIACE” E DEI VOTI della sezione “terribile”, il peggiore giudizio. 

DI CONSEGUENZA, al 19 ottobre 2019, I VOTI, EFFETTIVAMENTE VALIDI, DA CONSIDERARE, SONO I SEGUENTI:

TOTALI  109.402 di cui: “terribile”: 3434 –  “insufficiente”: 3380 –  La stragrande maggioranza: ECCELLENTE”! –  “MI PIACE”:  25647 – “non mi piace”: 6795 – dal 30 Ottobre 2017 in diretta on line: 16765

NB. in questi dati non è compreso il numero di coloro che leggono uno o più articoli, senza, però, esprimere alcun voto o “mi piace”.

SE I NOSTRI ARTICOLI E/O SERVIZI SONO DI VOSTRO GRADIMENTO, VOTATE “ECCELLENTE” E/O “MI PIACE”! GRAZIE!!!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!