28 Marzo 2024
FORZE ARMATE & NATONOTE & NOTIZIE

Il CAMBIO AL VERTICE DELLA STAZIONE AERONAVALE DELLA MARINA USA DI SIGONELLA

Si è svolto giovedì 4 aprile, con inizio alle ore 10.30, presso l’hangar della Stazione Aeronavale della Marina americana di Sigonella (NAS), ubicata sulla Strada Statale 417, si è svolta la cerimonia di Cambio di Comando. Il Capitano di Vascello Brent Trickel ha lasciato l’isola, dopo tre anni, per essere destinato al college militare dell’esercito americano US Army’s Command and General Staff College di Fort Leavenworth in Kansas, dove prenderà servizio ad aprile. Al Comando della NASSIG americana è subentrato il Capitano di Vascello Kevin Pickrd Jr.

La cerimonia è stata presieduta dall’Ammiraglio di divisione Rick Williamson, Comandante della Regione Navale per l’Europa, l’Africa e l’Asia Sudocciden-tale, ha lodato il Comandante uscente Trickel per essere stato in grado di superare con senso di responsabilità e abilità di comando le sfide che gli si sono presentate nel corso degli ultimi tre anni. Il comandante uscente Trickel ha ringraziato tutti i comandi della base, e gli impiegati civili militari e americani per l’eccezionale supporto che ha ricevuto nei momenti difficili del suo periodo di comando durante il quale Trickel  ha guidato con successo la base americana di Sigonella durante l’esercitazione NATO «DYNAMICMANTA» e l’operazione ODYSSEY RESOLVE, alle quali l’installazione USA ha partecipato confermando il suo ruolo di «Centro nevralgico del Mediterraneo». Inoltre, durante il suo periodo di comando, la NAS Sigonella è stata la base operativa del summit G7 di Taormina del 2017 ed ha ospitato il primo discorso ufficiale del Presidente Trump indirizzato direttamente ai militari.

In questi tre anni, la base NAS Sigonella ha inoltre ricevuto alcuni prestigiosi riconoscimenti tra i quali si annoverano il primo posto nella la gara di risparmio energetico triennale tra le basi ubicate in Europa, Africa e Asia Sudoccidentale  (EURA-FSWA «Biggest Loser contest) ed i conferimento del premio «Capt. Edward F. Ney Award» per la migliore mensa militare nel 2018.

E’ da sottolineare, la indispensabile funzione di sicurezza, non solo specialmente nel Mediterraneo, della NAS di Sigonella. Questa infatti, fornisce supporto logistico al Comando della Regione Navale per l’Europa, l’Africa e l’Asia Sudoccidentale nonché alle unità della QUINTA e SESTA flotta USA ed alle forze NATO nel Mediterraneo. Alla cerimonia hanno partecipato le autorità civili e militari locali delle province di Catania e Siracusa.

Chi sono i due comandanti:           

Il capitano di Vascello della marina militare degli Stati Uniti BRENT TRICKEL che lascia il comando della base di Sigonella.

Il momento culminante del passaggio di consegne della NAS Sigonella: il Cap Trickel passa il testimone al Cap. Pickard davanti all’Ammiraglio di Divisione Rick Williamson, Comandante della Regione Navale per l’Europa, Africa e Asia Sud Occidentale.

E’ nato e cresciuto a Trenton, Missouri, il Capitano di Vascello Brent Trickel si è laureato in Scienze della formazione nel 1993 presso l’Università del Missouri, dove è stato successivamente reclutato tramite il programma di formazione degli ufficiali della Marina. Dopo la laurea ha intrapreso la formazione per piloti a Pensacola, Florida, e a maggio 1995 è stato assegnato al gruppo volo VAW-120 a Norfolk, Virginia, per intraprendere la forma-zione da ufficiale di volo del velivolo E-2C Hawkeye. A settembre 1996 il Capitano Trickel si è unito al gruppo volo VAW-123 Screwtops in qualità di ufficiale della divisione di elettronica dell’aviazione, ufficiale del programma di standardizzazione delle procedure di volo e ufficiale assistente alle operazioni.

Tra i tanti incarichi e missioni, dopo le differenti fasi di specializzazioni, master ed altro, il Capitano Trickel a febbraio 2009 ha iniziato il mandato di vicecomandante del gruppo VAW-117, presso cui ha completato i controlli di operatività e una missione di otto mesi a supporto dell’operazione Enduring Freedom a bordo della USS NIMITZ (C-VN-68); e, quindi, di-ventato ufficiale comandante a maggio 2010.

A settembre 2013 ha preso servizio nella formazione CSG-15 in qualità di direttore della commissione integrata di difesa aerea e missilistica, dove ha fatto da mento-re e ha valutato molti membri del personale della formazione CSG e del gruppo ARG sulle misure di difesa aerea e missilistica.

Il Capitano Trickel ha totalizzato più di 2.700 ore di volo e più di 570 at-terraggi su portaerei. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui la Medaglia di Merito al Servizio della Difesa, tre Medaglie di Merito al Servizio, 4 Medaglie per Operazioni in Volo in Battaglia, 4 Medaglie di Elogio della Marina (di cui una al valore), una Medaglia di Elogio dell’Esercito, 2 Medaglie di Lode della Marina e numerosi altri riconoscimenti di unità e di campagna. Il Capitano Trickel e sua moglie Marla hanno un figlio, Ryan, di ventitré anni, attualmente in addestramento come ufficiale a bordo di sottomarini e una figlia, Erin, di vent’anni, che frequenta l’Università del Missouri per diventare docente di matematica e statistica.

Il nuovo comandante della Base Usa di Sigonella, il Capitano di Vascello KEVIN «KEPPER» PICKARD JR.

Il nuovo Comandante della NAS Sigonella Pickard, saluta il picchetto d’onore alla fine del passaggio delle consegne.

Comandante designato della Stazione Aeronavale di Sigonella, è nato a New Orleans, in Louisiana, il Capitano di Vascello Kevin «Kepper» Pickard Jr. si è laureato nel 1996 presso l’Acca-demia Navale degli Stati Uniti ottenendo una laurea in Inglese con lode. Dopo l’addestramento al volo, ha conseguito il brevetto di aviatore di marina nell’aprile del 1998. Nel 2007, ha conseguito la laurea in Scienze Politiche presso l’Istituto di Tecnologia del Massachusetts. Ha prestato servizio in mare presso il Quarto Gruppo Elicotteri (HC-4) a Sigonella in Sicilia e l’11.mo Gruppo Elicotteri (HC-11) a San Diego in California e ha ricoperto l’incarico di aiutante di bandiera a bordo della portaerei USS Theodore Roosevelt (CVN 71) del gruppo navale d’attacco Carrier Strike Group 2.  Nel corso della sua carriera, ha svolto diverse missioni in Europa, nel Pacifico ed in Medio Oriente. Ha partecipato in supporto alle seguenti operazioni: “Joint Guardian” nel Kosovo, “Enduring Freedom”, “Iraqi Freedom” e “Inherent Resolve”.

Il Capitano Pickard è attualmente il comandante designato della Stazione Aeronavale di Sigonella in Sicilia. Nelle altre destinazioni a terra ha assolto incarichi in veste di consulente militare esperto presso l’ufficio del Dipartimento di Stato americano che si occupa di ridurre e contrastare la diffusione e l’uso di armi di distruzione di massa (Office of Counterproliferation Initiatives) e ha prestato servizio in veste di direttore dell’ufficio formazione professionale  (Training System Branch) e (Director Air Warfare – OPN-AV N98)  all’ ufficio del Capo di Stato Maggiore della Marina.

Il Capitano Pickard ha al suo attivo più di 3.600 ore di volo su elicotteri TH-57, HH-1N, MH-53-E, e MH-60S. Ha ricevuto le seguenti decorazioni: Medaglia al Servi-zio Superiore di Difesa, Onorificenza Superiore del Dipartimento di Stato, Legione al Merito, Medaglia di Merito al Servizio della Difesa (2), Medaglia dell’ Aria (Strike/Flight 3), Medaglia di Encomio della Marina e del Corpo dei Marines (3), Medaglia di Encomio dell’Esercito, Medaglia di Merito della Marina e del Corpo dei Marines . E’ stato pure insignito di diverse onorificenze per campagne militari ed in qualità di membro di unità operative.

Forze Armate & Nato. SICILIA OCCIDENTE – aprile 2019 – cartaceo

ATTENZIONE! A SEGUITO DI UN ATTACCO AL NOSTRO SITO, l’8 novembre 2017, E’ STATO ALTERATO IL NUMERO DEI “NON MI PIACE” E DEI VOTI della sezione “terribile”, il peggiore giudizio. 

DI CONSEGUENZA, al 2 gennaio 2020, I VOTI, EFFETTIVAMENTE VALIDI, DA CONSIDERARE, SONO I SEGUENTI:

110400, PER LA STRAGRANDE MAGGIORANZA “ECCELLENTE”!

I “MI PIACE”  26025, IL 63 PER CENTO DEL TOTALE E, dal 30 ottobre 2017, 19459 LETTORI IN ON LINE!

*In questi dati non è compreso il numero di coloro che leggono uno o più articoli, senza, però, esprimere alcun voto o “mi piace”.

SE I NOSTRI ARTICOLI E/O SERVIZI SONO DI VOSTRO GRADIMENTO, VOTATE “ECCELLENTE” E/O “MI PIACE”! GRAZIE!!!

 

 

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

 

Sicilia Occidente

Mario Alizzi, giornalista, è nato a Barcellona Pozzo di Gotto in Sicilia il 1° Luglio del 1949 iniziando, a diciannove anni, come corrispondente del quotidiano biregionale la “Gazzetta del Sud” di Messina. Quindi, si trovò ad Atene per diversi periodi tra il 1970 ed il 1974 dove lavorò presso una testata giornalistica, in quei tempi di livello nazionale e molto considerata soprattutto negli ambienti della Destra greca. Ad Atene, oltre all’attività giornalistica, insegnava lingua italiana presso un noto istituto linguistico per studenti greci diretti alle università italiane. Certamente decisiva è stata l’esperienza ellenica per la sua formazione professionale, politico-culturale ed umana, tanto da rimanere molto legato alla Grecia come ad una seconda patria e dove, ancora oggi, si reca per motivi di lavoro, studio e turismo ed appunto, per i legami con diversi amici ed ambienti ellenici. Dopo gli studi liceali, si laureò in Scienze Politiche, scegliendo l’indirizzo Storico-Politico, presso l’Università di Messina e, nel 1979, appena sposatosi, si trasferì a Roma, per lavorare nella redazione di una prestigiosa testata di livello internazionale “CONFIDENTIEL” che si occupava di studi strategici e politici, economici e di conflitti militari, la cui sede editoriale era a Parigi. A causa di una improvvisa crisi finanziaria della sezione italiana, gli fu proposto di trasferirsi in una delle redazioni estere ma preferì ritornare nella sua terra di Sicilia dove fondò, e dirige tuttora, il mensile “SICILIA OCCIDENTE”, il cui primo numero, come “agenzia di stampa”, vide la luce il 6 settembre del 1982. Dal gennaio del 1986, la piccola “agenzia stampa” si trasformava in tabloid e nella grafica, divenendo uno dei primi esempi di editoria da tavolo – verosimilmente, S.O. fu la prima Testata giornalistica ad usare in Italia l’allora “rivoluzionario” computer Macintosh – e una delle più apprezzate testate giornalistiche della stampa periodica italiana. Particolarmente seguita, tra le altre, la pagina estera che, in modo controcorrente, già nel settembre del 1988, descrisse come e perchè della fine della Jugoslavia e, quindi, dell’Urss nel maggio del 1990. Oltre ad essere editore e direttore del mensile “Sicilia Occidente”, Mario Alizzi ha anche creato e diretto per alcuni anni una radio privata, “Antenna Sicilia Occidente” – FOTO. Luglio 1991, il Direttore con il poeta Carmelo Famà negli studi dell’emittente -. Nel 1994, in casa sua, con un gruppo di amici professionisti, fondò il “Comitato CIVITAS di unità ed orientamento dell’Opinione pubblica”, proprio sulla scia delle famose “Opinion Lobby” di anglosassone tradizione, specie per la Sicilia, il primo del genere; questo agile Comitato ha avuto una parte importante nella vita della sua Barcellona e della Provincia di Messina attraverso idee, progetti, sollecitazioni ma anche censure e denunce di vario genere tendenti a far sentire la voce dei Cittadini ed il reale coinvolgimento di questi nel “governo” della Città. Per certe materie ed occasioni, il CIVITAS è, anche, riuscito ad avere notorietà nazionale e perfino internazionale e poi, proprio per la sua graduale espansione ed esperienza si è preposto nuovi traguardi, anche e soprattutto, mediante una azione euro-mediterranea. Per questo, l’ormai “ristretto” e quindi superato Comitato si trasformato, dal 19 Marzo 2004, in “Movimento Culturale e Sociale CIVITAS EUROPA” acquistando maggior evidenza e prestigio. Mario Alizzi, è pure conosciuto per essere stato per anni un attivo redattore e seguito opinionista presso importanti emittenti televisive siciliane mentre la sua firma è apparsa, in diversi frangenti, anche su altre Testate quotidiane e periodiche, specie per la sua competenza in materia di politica estera. Mario Alizzi, in effetti, sin da giovane, è sempre stato un appassionato di Politica Estera, tanto che, nel panorama della stampa locale e regionale, ha contribuito nel far allargare ed approfondire lo spazio verso le vicende estere, prima sempre trascuratissime. Via via negli anni, difatti, anche diversi quotidiani regionali, hanno dato molta più attenzione e spazio alla realtà ed alla politica estera in generale. Si spiega così, come da decenni, per la sua frequentazione di ambienti diplomatici, Mario Alizzi sia stato “consulente” di alcune ambasciate presso lo Stato Italiano e, quindi, sia divenuto un esperto di politica internazionale, in particolare, a suo tempo di “Affari sudafricani” essendo stato, appunto, collaboratore dell’ ambasciata del Sud Africa a Roma ed, ovviamente, di “Affari ellenici” e, quindi, di quelli dell’area balcanica e mediorientale. Molto apprezzato, inoltre, il rilievo dato da Mario Alizzi, negli anni, all’informazione sulle Forze Armate e la NATO. SICILIA OCCIDENTE, infatti è, l’unica Testata italiana, non specialistica, che dedichi un apposito ed interessante spazio al settore militare, tanto da conseguire spesso vari riconoscimenti ed apprezzamenti da parte di Ministeri della Difesa ed ambienti militari italiani ed esteri.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial

Iscriviti sul mio canale facebook

RSS
Follow by Email
TWITTER
Youtube
Youtube
INSTAGRAM