19 Aprile 2024
NOTE & NOTIZIE

Dall’Associazione Pietas: AUGURI E COMUNICAZIONI… DALL’ANTICA ROMA

Carissimi Soci e Amici Pietas, con la data di oggi, 17 dicembre, nell’antica Roma incominciava la settimana di festeggiamenti in attesa dell’arrivo del Natale del Sole Invitto. In questa settimana si ripete incessantemente l’eternità del mito: la durata della notte raggiunge i suoi massimi a discapito della durata del giorno, ma questi è destinato a risorgere e ciò comporta che la Luce tornerà ad avere il sopravvento sulle tenebre. La festa dei Saturnali si spinge fino al solstizio, momento in cui il Sole è basso all’orizzonte, al sessantaseiesimo parallelo addirittura non è visibile per tre giorni, ma dal 25 torna a risorgere ed essere visibile. Questa antichissima festa è legata all’essere umano, che in un modo o nell’altro tende a festeggiare questo momento, anche se spesso in maniera non cosciente. Noi, che siamo filosofi, ovvero amanti di sapienza e coscienza,  la festeggiamo aspirando alla massima consapevolezza possibile su di essa.

In questo momento tradizionale amici e parenti si riuniscono e l’Amor che nasce dai sentimenti più nobili dello spirito umano trova massima espansione. Auguriamo a tutti quanti felici feste del Natale del Sole Invitto e, con esso, l’augurio del giungere d’un felicissimo anno nuovo.

COMUNICAZIONI

DIVALIA

Avvisiamo tutti i soci ed amici che l’Associazione sta organizzando i festeggiamenti del Solstizio Invernale presso il tempio di Apollo ad Ardea, in via Ragusa 17, per la sera del 21 dicembre. Diamo comunicazione del programma:

ore 17.00 – accoglienza; ore 17.30 – conferenza “Il Solstizio Invernale e la Pietas”. Interverranno: dott. Giuseppe Barbera – presidente A.T.P. – ing. Achille Tricoli – vicepresidente A.T.P. – dott. Filippo Cavatore – membro direttivo A.T.P. – ore 19.00 – Presentazione Kalendarium Pietas – ore 19.30 – Presentazione Rivista Pietas “L’Orfismo nei Nebrodi” – ore 20.00 – scambio strenne – ognuno porta un cero decorato oppure un rametto di un sempreverde decorato, da scambiare con gli altri. Il rametto si appenderà sulla porta di casa per celebrare la Nascita del Sole Invitto, il cero si accende la sera della vigilia del Natale del Sole Invitto.- ore 20.30 – rito presso il tempio – ore 21.00 – cena sociale (è gradita prenotazione per partecipare)

Sotto il link dell’evento su Facebook:
https://www.facebook.com/events/1810611452404502/?flite=scwspnss&extid=2XnzZmxy3AHsrkOy 

RIVISTA PIETAS

 

 

E’ uscito dalle tipografie il nuovo numero della rivista Pietas, dal titolo “L’Orfismo nei Nebrodi“. Si tratta di una ricerca antropologica di ottimo livello, condotta dai nostri soci siciliani coordinati da Alberto Catalano. Codesta mostra la sopravvivenza di antichi culti nel paese di Alcara Li Fusi. Questo ultimo numero di quest’anno verrà consegnato a tutti i soci che hanno fatto la tessera con incluso l’abbonamento alla rivista. A coloro i quali non potranno ritirarlo “brevi manu” la sera del 21, verrà recapitato per posta direttamente all’indirizzo comunicato all’associazione. Per chi volesse ordinarlo il costo è di € 10,00 a copia.

   KALENDARIUM

 

E’ in stampa il Kalendarium per l’anno MMDCCLXXIII ab Urbe Condita, stilato per i gentili praticanti e per tutti coloro i quali sono interessati alla pratica del culto antico in epoca moderna. Per chi volesse ordinarlo esso ha un costo di 10 € inclusa la spedizione in Italia. Può essere richiesto scrivendo a:  [email protected] Per chi sarà presente il 21 sarà possibile ritirarlo brevi manu, agli altri verrà spedito per posta presso gli indirizzi indicati nell’iscrizione.

DOMENICA PIETAS 22 DICEMBRE

  Il 22 dicembre mattina molti soci saranno ancora presenti presso il Tempio di Apollo ad Ardea. Con l’occasione festeggeremo la promessa del ritorno della Luce con un incontro che durerà dalle 10.30 alle 13.30, riservato ai soci Pietas. Successivamente ci scambieremo i saluti e gli auguri per un felice 25 di TEMPLI

Comunichiamo che quest’anno l’associazione ha eretto un piccolo tempio all’Apollo Pizio Iperboreo presso il Sanctuarium Pietatis di Roma, accanto al tempio di Giove. Sempre accanto al tempio di Giove è in erezione una edicola dedicata al Dio Marte. Attualmente l’Associazione sta progettando la realizzazione di nuovi templi e tempietti, da Mercurio a Minerva. E’ possibile dare il proprio contributo con una donazione o anche con il semplice rinnovo della tessera Pietas.

RINNOVO TESSERAMENTO PIETAS

Tutti i soci che ancora non l’abbiano fatto, sono invitati a rinnovare la tessera Pietas per l’anno 2020 e.v. – MMDCCLXXIII ab Urbe Condita. La scelta del tipo di tessera è libera. Per i nuovi soci è bene compilare il modulo presente alla seguente pagina. Per tutti gli altri è sufficiente eseguire il saldo in uno dei seguenti modi: – tramite Paypal a [email protected] – tramite ricarica Postepay sui seguenti riferimenti: Postepay numero 4023 6009 7037 1953 intestata a Barbera Giuseppe codice fiscale BRBGPP81E20D122F, effettuabile da qualunque posta o centro SISAL-LOTTOMATICA – tramite bonifico bancario sui seguenti riferimenti:

IBAN  IT83T0306922212007200000020
intestato GIUSEPPE BARBERA

Appena si procederà al versamento invitiamo a darcene comunicazione per semplificare le nostre attività di contabilizzazione.

Condurre una attività no profit come quella di Pietas, con i grandi obiettivi della promozione, diffusione e rivalutazione della cultura classica in questa epoca è veramente molto impegnativo, se fino ad oggi siamo riusciti ad esistere e rimanere in piedi è grazie al contributo di tutti. Abbiamo dimostrato e stiamo dimostrando al mondo che la solidarietà per la cultura classica, anche se condotta e portata avanti da pochi, è possibile e può crescere e diffondersi ancora. Abbiamo eretto templi, stiamo realizzando una mappatura nazionale di tutte le pratiche antiche sopravvissute all’oblio dei secoli, abbiamo avviato una scuola filosofica che è la SEI (Schola Ermetico Pitagorica Italica) e siamo riusciti a riattivare un culto che si credeva morto ma invece è sopravvissuto sotto le ceneri delle cultura popolare, degli ordini iniziatici e quant’altro.

  In questi anni di attività abbiamo ottenuto grandi obiettivi se ci si relaziona all’epoca materialista e culturalmente decadente in cui viviamo. Di tutto ciò ringraziamo tutti i soci Pietas, protagonisti, ognuno nel proprio piccolo quotidiano, di una azione virtuosa che sta dando buoni frutti. Il rinnovo del tesseramento è il modo per continuare a coltivare questa attività e cercare di renderla sempre migliore.

Grazie a tutti del Vostro Sostegno,
Ad Majora Semper,

Giuseppe Barbera
presidente ATP

 

ATTENZIONE! A SEGUITO DI UN ATTACCO AL NOSTRO SITO, l’8 novembre 2017, E’ STATO ALTERATO IL NUMERO DEI “NON MI PIACE” E DEI VOTI della sezione “terribile”, il peggiore giudizio. 

DI CONSEGUENZA, al 19 ottobre 2019, I VOTI, EFFETTIVAMENTE VALIDI, DA CONSIDERARE, SONO I SEGUENTI:

TOTALI  109.402 di cui: “terribile”: 3434 –  “insufficiente”: 3380 –  La stragrande maggioranza: ECCELLENTE”! –  “MI PIACE”:  25647 – “non mi piace”: 6795 – dal 30 Ottobre 2017 in diretta on line: 16765

NB. in questi dati non è compreso il numero di coloro che leggono uno o più articoli, senza, però, esprimere alcun voto o “mi piace”.

SE I NOSTRI ARTICOLI E/O SERVIZI SONO DI VOSTRO GRADIMENTO, VOTATE “ECCELLENTE” E/O “MI PIACE”! GRAZIE!!!

 

 

 

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

 

Sicilia Occidente

Mario Alizzi, giornalista, è nato a Barcellona Pozzo di Gotto in Sicilia il 1° Luglio del 1949 iniziando, a diciannove anni, come corrispondente del quotidiano biregionale la “Gazzetta del Sud” di Messina. Quindi, si trovò ad Atene per diversi periodi tra il 1970 ed il 1974 dove lavorò presso una testata giornalistica, in quei tempi di livello nazionale e molto considerata soprattutto negli ambienti della Destra greca. Ad Atene, oltre all’attività giornalistica, insegnava lingua italiana presso un noto istituto linguistico per studenti greci diretti alle università italiane. Certamente decisiva è stata l’esperienza ellenica per la sua formazione professionale, politico-culturale ed umana, tanto da rimanere molto legato alla Grecia come ad una seconda patria e dove, ancora oggi, si reca per motivi di lavoro, studio e turismo ed appunto, per i legami con diversi amici ed ambienti ellenici. Dopo gli studi liceali, si laureò in Scienze Politiche, scegliendo l’indirizzo Storico-Politico, presso l’Università di Messina e, nel 1979, appena sposatosi, si trasferì a Roma, per lavorare nella redazione di una prestigiosa testata di livello internazionale “CONFIDENTIEL” che si occupava di studi strategici e politici, economici e di conflitti militari, la cui sede editoriale era a Parigi. A causa di una improvvisa crisi finanziaria della sezione italiana, gli fu proposto di trasferirsi in una delle redazioni estere ma preferì ritornare nella sua terra di Sicilia dove fondò, e dirige tuttora, il mensile “SICILIA OCCIDENTE”, il cui primo numero, come “agenzia di stampa”, vide la luce il 6 settembre del 1982. Dal gennaio del 1986, la piccola “agenzia stampa” si trasformava in tabloid e nella grafica, divenendo uno dei primi esempi di editoria da tavolo – verosimilmente, S.O. fu la prima Testata giornalistica ad usare in Italia l’allora “rivoluzionario” computer Macintosh – e una delle più apprezzate testate giornalistiche della stampa periodica italiana. Particolarmente seguita, tra le altre, la pagina estera che, in modo controcorrente, già nel settembre del 1988, descrisse come e perchè della fine della Jugoslavia e, quindi, dell’Urss nel maggio del 1990. Oltre ad essere editore e direttore del mensile “Sicilia Occidente”, Mario Alizzi ha anche creato e diretto per alcuni anni una radio privata, “Antenna Sicilia Occidente” – FOTO. Luglio 1991, il Direttore con il poeta Carmelo Famà negli studi dell’emittente -. Nel 1994, in casa sua, con un gruppo di amici professionisti, fondò il “Comitato CIVITAS di unità ed orientamento dell’Opinione pubblica”, proprio sulla scia delle famose “Opinion Lobby” di anglosassone tradizione, specie per la Sicilia, il primo del genere; questo agile Comitato ha avuto una parte importante nella vita della sua Barcellona e della Provincia di Messina attraverso idee, progetti, sollecitazioni ma anche censure e denunce di vario genere tendenti a far sentire la voce dei Cittadini ed il reale coinvolgimento di questi nel “governo” della Città. Per certe materie ed occasioni, il CIVITAS è, anche, riuscito ad avere notorietà nazionale e perfino internazionale e poi, proprio per la sua graduale espansione ed esperienza si è preposto nuovi traguardi, anche e soprattutto, mediante una azione euro-mediterranea. Per questo, l’ormai “ristretto” e quindi superato Comitato si trasformato, dal 19 Marzo 2004, in “Movimento Culturale e Sociale CIVITAS EUROPA” acquistando maggior evidenza e prestigio. Mario Alizzi, è pure conosciuto per essere stato per anni un attivo redattore e seguito opinionista presso importanti emittenti televisive siciliane mentre la sua firma è apparsa, in diversi frangenti, anche su altre Testate quotidiane e periodiche, specie per la sua competenza in materia di politica estera. Mario Alizzi, in effetti, sin da giovane, è sempre stato un appassionato di Politica Estera, tanto che, nel panorama della stampa locale e regionale, ha contribuito nel far allargare ed approfondire lo spazio verso le vicende estere, prima sempre trascuratissime. Via via negli anni, difatti, anche diversi quotidiani regionali, hanno dato molta più attenzione e spazio alla realtà ed alla politica estera in generale. Si spiega così, come da decenni, per la sua frequentazione di ambienti diplomatici, Mario Alizzi sia stato “consulente” di alcune ambasciate presso lo Stato Italiano e, quindi, sia divenuto un esperto di politica internazionale, in particolare, a suo tempo di “Affari sudafricani” essendo stato, appunto, collaboratore dell’ ambasciata del Sud Africa a Roma ed, ovviamente, di “Affari ellenici” e, quindi, di quelli dell’area balcanica e mediorientale. Molto apprezzato, inoltre, il rilievo dato da Mario Alizzi, negli anni, all’informazione sulle Forze Armate e la NATO. SICILIA OCCIDENTE, infatti è, l’unica Testata italiana, non specialistica, che dedichi un apposito ed interessante spazio al settore militare, tanto da conseguire spesso vari riconoscimenti ed apprezzamenti da parte di Ministeri della Difesa ed ambienti militari italiani ed esteri.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial

Iscriviti sul mio canale facebook

RSS
Follow by Email
TWITTER
Youtube
Youtube
INSTAGRAM